Itinerari

Masseria Mascitelli è la location ideale dove sostare per scoprire la nostra terra…territorio ricco di storia e bellezze paesaggistiche…


Dalla bellezza delle coste alle particolarità enogastronomiche, dalla suggestività paesaggistica alla tradizione folkloristica, dal patrimonio storico alla spiritualità: vivere il nostro territorio significa andare alla scoperta dei suoi tesori percorrendo itinerari tematici ricchi di storia, arte e bellezza.


Trascorrere il proprio soggiorno da noi significa visitare una terra unica dove la natura si fonde con la storia vivendo momenti unici, godendo della bellezza di luoghi imperdibili.
A volte, si giunge in un luogo senza sapere bene come muoversi e cosa visitare. Per questo vi proponiamo questa guida…


Il museo della civiltà contadina di Orta Nova


Gli scavi di Herdonia a Ordona custodiscono le vestigia dell’antica città di epoca romana, posta sulla Via Traiana.


Il patrimonio archeologico di Ascoli Satriano è un tesoro inestimabile. Il Parco Archeologico dei Dauni, sulla Collina del Serpente, custodisce importanti rovine daunie, una necropoli con selciati a spina di pesce, le fondamenta e i muri di un grande santuario. Sul fiume Carapelle, è ancora percorribile un ponte romano . Esplorando le campagne circostanti, s’incontra un acquedotto romano sotterraneo. In località Faragola, recenti scavi hanno rilevato i resti di una lussuosa villa romana, decorati da preziosi mosaici e foglie d’edera cuoriformi.


Basilica Santuario Madre di Dio Incoronata.


Nel cuore del Tavoliere delle Puglie, un bosco di pioppi, olmi e frassini popolato da merli e scoiattoli circonda il Santuario della Madonna dell’Incoronata.


Il caratteristico borgo di Bovino è inserito tra i Borghi più belli d’Italia e si avvale della qualifica di Bandiera Arancione. Le invasioni che si seguirono portarono devastazioni ma anche l’edificazione di alcune strutture come il primo nucleo del Castello. All’interno ha sede il Museo Diocesano, con preziosi crocifissi, opere e busti lignei. Da visitare a pochi chilometri dal centro, la villa romana di Casalene, sito archeologico ritrovato nella parte inferiore di una masseria.


Lucera è una delle mete turistiche più amate. Il suo territorio è intriso di numerose testimonianze storiche: monumenti, chiese, l’anfiteatro romano Augusteo e tante altre bellezze storiche tutte da scoprire.


San Giovanni Rotondo – è luogo di culto mondiale, nota per aver ospitato uno tra i più grandi Santi della storia: San Pio da Pietrelcina.


Monte Sant’Angelo – è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, noto per il Santuario di San Michele Arcangelo meta di pellegrinaggi cristiani sin dal VI secolo.


Per i nostri ospiti organizziamo percorsi enogastronomici per conoscere e degustare le prelibatezze della nostra tradizione…


Il fascino della nostra terra ti ammalierà.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: